lunedì 4 dicembre 2017

Complemento di allontanamento o separazione

COMPLEMENTO DI

ALLONTANAMENTO O SEPARAZIONE


-DOMANDE:

(lontano, separato) Da chi? Da che cosa? Da dove?

-FUNZIONE:

Indica la persona, l’animale o la cosa da cui qualcuno o qualcosa si separa.

-PRECEDUTO:
Dalla preposizione “DA semplice o articolata.

-INTRODOTTO:

Da verbi indicanti allontanamento, separazione
(dividere, staccare, allontanare,separare,…)

Esempio:

Ho separato il tuorlo dell’uovo dall’albume.




-PUO’ AVERE:


-senso proprio
es. “Mi allontano dal mio paese in cerca di fortuna.”

-SEnso figurato

es. “Mi sono allontanato dalla soluzione del problema”


-PUO’ ESSERE COSTITUITO:

-Dalla particella pronominale “NE


es. “Mia moglie era una donna pazza. Per fortuna me ne sono separato.”



ATTENZIONE!:


Non dev’essere confuso con il complemento di moto da luogo e
con quello di origine o provenienza!

es. “Siamo partiti dalla Contea” (complemento di moto da luogo).
Veniamo dalla Contea” (complemento d’origine).
La Terra di Mordor è lontana dalla Contea (complemento
di allontanamento).

Creato da Ilaria, Luca e Diego 3M

Nessun commento:

Posta un commento

POTETE LASCIARE QUI I VOSTRI COMMENTI :)